I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Adriano Bertolini

Adriano Bertolini, membro della Tavola valdese fino all’agosto scorso, ci ha lasciati il 17 ottobre. Aveva solo 53 anni e negli ultimi mesi stava combattendo una strenua battaglia contro la malattia.
Era stato eletto nella Tavola valdese dal sinodo del 2008, di cui era stato vicepresidente proprio quell’anno. Nella nostra chiesa aveva ricoperto vari incarichi soprattutto nel campo della formazione e della cultura. Dal 1987 era docente di scuola secondaria superiore e dal 2006 Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo di Genova Teglia. Dal luglio 2007 era stato eletto Segretario Generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil di Genova e della Liguria.

Uomo di grande cultura e dotato di un pensiero lucido e determinato, aveva una grande capacità di ascolto e di mediazione, caratteri non così frequenti nella società di oggi e neppure nella chiesa di oggi.
Per come l’abbiamo conosciuto nella vita della nostra chiesa, ma anche nelle testimonianze di grande apprezzamento che ha ricevuto per la sua attività professionale e sociale, Adriano ha cercato di dare la sua risposta al comandamento dell’Evangelo che ricordato nel versetto biblico indicato per domenica 19 ottobre, la 19a dopo Pentecoste: "Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio ami anche suo fratello” (I Giovanni 4,21). La fede e la speranza cristiana, cioè, si devono accompagnare a un’attenzione profonda e un impegno deciso verso gli altri.

Adriano aveva solo 53 anni, avrebbe ancora potuto dare molto alla sua famiglia, alla chiesa, alla società. Ma noi siamo comunque grati a lui e a Dio per ciò che da lui e tramite lui abbiamo ricevuto.

Eugenio Bernardini

20 ottobre 2014