I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Sara Tourn

Dalla Giornata Miegge al convegno sulla Grande Guerra
Calendario Claudiana 2015 dedicato al pittore Filippo Scroppo

Con l’avvicinarsi del sinodo, tornano le iniziative organizzate ogni anno a Torre Pellice (To) dalla Società di Studi valdesi, dal Centro culturale valdese e dall'editrice Claudiana. In ordine temporale, i primi sono quelli organizzati dalla Claudiana, incentrati su anniversari e ricordi di personalità di spicco del mondo valdese. Il 20 agosto, alle 21 nell’Aula sinodale, verrà presentato il calendario della Claudiana, già noto come Valli nostre, che nel 2015 sarà dedicato al pittore Filippo Scroppo (1910-1993). La serata sarà un’occasione anche per ricordarne la moglie, Lucia Gallo: una figura eclettica, conosciuta alle Valli anche per essere stata insegnante in varie scuole, elementari, medie e superiori. Laureata in Lingue e Letterature straniere, diplomata in psicopedagogia, autrice di poesie e racconti, collaborò con il marito, che convinse a rivalutare ed esporre la produzione pre-astrattista, nell’allestimento delle sue mostre e di quelle collettive organizzate ogni anno a Torre Pellice.

Un altro momento denso di emozioni e ricordi sarà dedicato a Mario Miegge, scomparso lo scorso 19 marzo, professore emerito dell’Università di Ferrara, la cui figura è stata ricordata anche su questo giornale e ben sintetizzata da Daniele Garrone su Confronti nell’efficace definizione di «filosofo, militante, valdese, “massellino”». La serata è prevista per il 23 agosto alle 21.

Marina Jarre, Fuochi, ed. ClaudianaDedicato in un certo senso a un anniversario è anche "Fuochi", lo spettacolo di Assemblea Teatro proposto per la sera del 26 agosto nel tempio valdese di Torre Pellice. Una pièce nata dal romanzo di Marina Jarre "Ascanio e Margherita" e portata in scena per la prima volta vent’anni fa al Forte di Fenestrelle. Uno spettacolo che da allora ha avuto centinaia di repliche, e dal quale è nato anche un libro recentemente pubblicato da Claudiana.

Dedicati a un importante anniversario sono anche i due appuntamenti curati dalla Società di Studi valdesi nella serata della domenica di apertura del Sinodo (24 agosto, ore 21, 15 al Teatro del Forte) e nel primo fine settimana di settembre (5-7, Aula sinodale). Nel primo il Gruppo Teatro Angrogna presenta "Vich nella Prima Guerra Mondiale: canti e testimonianze su una guerra che ebbe di grande soltanto la follia di chi la volle..." Il secondo è il consueto convegno storico della Società, giunto alla 54° edizione, dal titolo "La Grande Guerra 1915-1918. Le chiese evangeliche, il costo della guerra" (per informazioni: 0121-932765).

Di grande spessore e complessità è infine il tema scelto per la "Giornata teologica Giovanni Miegge", pubblicoorganizzata dal Centro culturale valdese e dalla segreteria del corpo pastorale nel venerdì prima del sinodo (22 agosto dalle 11 alla Casa valdese). Il dibattito aperto al pubblico ha come titolo "Era necessario che Gesù morisse? Domande sul significato del sacrificio vicario". Dopo l’introduzione alla giornata, a cura del direttore del Centro culturale Davide Rosso, interverranno due professori della Facoltà valdese di teologia di Roma, Daniele Garrone e Fulvio Ferrario, e Rosanna Ciappa, già docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università Federico II di Napoli. I relatori parleranno rispettivamente di «“Di chi dice questo il profeta?” (Atti 8, 34): il servitore sofferente del Signore nel conflitto delle interpretazioni»; «Sacrificio ed espiazione. Sul significato evangelico di metafore antiche»; «Giustificazione e cristologia dell’espiazione nel Catechismo di Heidelberg». Seguirà, dalle 17 alle 18, tavola rotonda e conclusioni. La giornata sarà moderata dalla pastora Daniela Di Carlo.

Tratto da Riforma dell'1 agosto 2014