I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Solidarietà alla comunità ebraica

    Espressioni di solidarietà sono state manifestate dal pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, a Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in seguito al tragico attentato al museo ebraico di Bruxelles:

    “In un giorno molto particolare per i destini dell'Europa, sento il dovere morale e civile di esprimere a lei e alla comunità ebraica il sentimento di profonda vicinanza della Chiesa valdese per il tragico attentato di Bruxelles.
    Gli ebrei costituiscono un tassello essenziale di quel mosaico di popoli, culture e religioni che oggi si ritrova nell'Unione. Colpire gli ebrei, tanto più in una città fortemente simbolica come Bruxelles, significa colpire l'Europa. Così come costruire una vera Europa significa bandire ed espellere ogni idea e ogni comportamento antisemita e razzista.
    La comunità valdese e le reti protestanti europee si sentono impegnate a affermare questa idea d'Europa. Lo dobbiamo alla nostra fede tanto quanto al dovere di riconoscere i mostri che l'Europa ha generato e che, come ieri a Bruxelles, mietono ancora vittime.”

    continua »

  • Bergamo: veglia contro omofobia

    Sabato 10 si è tenuta a Bergamo, su iniziativa della chiesa valdese nel tempio di via Roma, una veglia di riflessione con meditazione biblica per una presa di coscienza sul tema dell’omofobia. La serata, priva di atteggiamenti polemici, si è svolta in spirito di dialogo, rispettoso e attento. Sul manifesto esposto all’esterno erano state scritte frasi ingiuriose a cui hanno fatto riscontro molte espressioni di solidarietà da parte degli ambienti più diversi della cittadinanza.

    continua »

  • Roma: La chiesa valdese oggetto di vandalismo

    Roma: La chiesa valdese oggetto di vandalismo

    La Chiesa valdese di piazza Cavour a Roma è stata oggetto di un atto di vandalismo e di intolleranza. La facciata del tempio è stata imbrattata mentre sul lato dell'edificio compare la frase "NO froci" corredata da una svastica e croci celtiche. Il fatto è da mettersi in relazione con la veglia di preghiera e il concerto, previsto per sabato 17 maggio in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia, un evento a cui la comunità valdese di piazza Cavour aderisce attivamente da diversi anni.

    continua »

  • 'Ma le canonizzazioni non ci appartengono'

    Un invito del moderatore valdese Eugenio Bernardini ai giornalisti che le descrivono come un evento per tutta la cristianità

    "Le canonizzazioni non sono un fatto ecumenico. Noi protestanti le guardiamo con rispetto ma non ci appartengono e non possono essere celebrate come un evento di tutta la cristianità". Lo afferma il moderatore della Tavola valdese, past. Eugenio Bernardini, a poche ore dalla proclamazione della santità dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. "L'eccezionale attenzione dei media a questo evento - prosegue il moderatore - non giustifica che si presenti la santificazione di due papi come un fatto che riguarda tutti i cristiani.

    continua »

  • 'Mettiamo in moto energie alternative'

    Prosegue con una nuova immagine la campagna per l’Otto per mille alle chiese valdesi e metodiste: è quella delle mani di un bambino che ora liberano delle girandole colorate. Lo slogan è “Mettiamo in moto energie alternative”. “Un’immagine allegra e colorata per lanciare un messaggio di speranza e di impegno – commenta il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese – ribadito da una scritta per noi molto importante: ‘un gesto concreto per un’Italia più giusta e accogliente’.

    continua »

Consulta le pagine