I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • 2 Tessalonicesi 3,3

    di Michel Charbonnier

    «Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno»
    In questo scritto emerge con potenza il fatto che la fiducia dell'apostolo Paolo non riposa sui piani umani, non si basa sulle nostre strategie, programmi, caratteristiche o personalità... ma nel Signore stesso.

    continua »

  • Galati 5,1.13-14

    di Michel Charbonnier

    «Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù. Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri; poiché tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: "Ama il tuo prossimo come te stesso"»
    La libertà cristiana è vivere attraverso scelte responsabili dettate dall’amore. Per perseverare nella libertà che ci è donata in Cristo, dobbiamo combattere l’egoismo e l’individualismo oggi dilaganti.

    continua »

  • 2 Corinzi 4,7-11

    di Michel Charbonnier

    «Noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché questa grande potenza sia attribuita a Dio e non a noi. Noi siamo tribolati in ogni maniera, ma non ridotti all'estremo; perplessi, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; atterrati ma non uccisi; portiamo sempre nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo; infatti, noi che viviamo siamo sempre esposti alla morte per amor di Gesù, affinché anche la vita di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale»
    Questi versetti ci dicono che il Signore è presente proprio all’incrocio delle nostre perplessità e incertezze. Egli agisce da dentro le circostanze favorevoli o sfavorevoli, dentro la nostra fragilità

    continua »

  • Deuteronomio 9,6-7

    di Michel Charbonnier

    «Non è dunque per la tua giustizia che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà il possesso di questo buon paese; perché sei un popolo dal collo duro. Ricòrdati, non dimenticare come hai provocato all'ira il SIGNORE, il tuo Dio, nel deserto. Dal giorno che uscisti dal paese d'Egitto, fino al vostro arrivo in questo luogo, siete stati ribelli al SIGNORE»
    La memoria può perdersi e confondersi, il cristiano non può permettere che questo accada: la memoria biblica è una memoria attualizzata, è partecipazione appassionata al passato per vivere il presente e il futuro.

    continua »

  • 2 Tessalonicesi 13-15

    di Michel Charbonnier

    «Dio fin dal principio vi ha eletti a salvezza mediante la santificazione nello Spirito e la fede nella verità. A questo egli vi ha pure chiamati per mezzo del nostro vangelo, affinché otteniate la gloria del Signore nostro Gesù Cristo. Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che vi abbiamo trasmessi»
    Siamo stati chiamati alla santificazione, il cammino di crescita spirituale lungo tutta una vita, per cercare di diventare, giorno dopo giorno, discepoli e discepole un po’ più simili al proprio maestro, che è Cristo

    continua »

Consulta le pagine